venerdì 30 settembre 2011

FINTA PARMIGIANA


Dopo tanto tempo rieccomi nel mondo dei blog culinari! Ho cucinato tantissimo in questi giorni anzi mesi di inattività blogghesca però ahimè fatte poche foto...ma ora ho intenzione di tornare più attiva di prima!
Vi propongo questa ricetta che è proprio estiva estiva...la faccio quando cucino la pasta al pomodoro e mi ritrovo con tante melanzane da consumare,allora ne friggo un pò di più e voilà ecco la parmigiana più veloce che c'è!

Ingredienti:
2 grosse melanzane
salsa di pomodoro già preparata in precedenza
olio per friggere
100 gr. di prosciutto cotto
un psio di fette di formaggio del tipo che si preferisce
sale q.b.
foglie di basilico
ricotta salata dura

Lavare e tagliare le melanzane a fettine,metterle in una ciotola capiente piena d'acqua salata e lasciarle così per circa 20 minuti (questo vi eviterà di salarle durante la cottura). Scolarle e metterle in uno scolapasta a perdere il liquido in eccesso, nel frattempo scaldare in una capiente padella abbondante olio,friggere le melanzane poche alla volta e una volta cotte disponetele su di un piatto da portata,farne uno strato e ricoprirlo con la salsa di pomodoro,il prosciutto a pezzettini,il formaggio a fettine e una generosa spolverizzata di ricotta salata grattugiata! Fate un altro strato di melanzane e ripete il passaggio della salsa e gli altri ingredienti fino a completare con un'abbondante grattugiata di ricotta salata. mettere al centro un ciuffetto di basilico fresco e portare in tavola..se la mangiate subito vedrete sciogliervi il formaggio filante in bocca!!!