martedì 12 ottobre 2010

POLPETTE DI PATATE E SPECK

E si è da tantissimo che non aggiorno il blogghino...ma questo non vuol certo dire che non ho
più cucinato per famiglia,quello mai!!!!
Mi sono presa un periodo di lontananza dai blog,ma ora rieccomi carica più di prima!
Finalmente il caldo è passato e la voglia di cucinare cose un pò più elaborate,e sopratutto di stare davanti ai fornelli o al forno,ritorna alla grande.
Queste polpette sono tratte dal primo libro di ricette di Anna Moroni "Oggi cucini tu". Sono un tantino elaborate,ma il successo è garantito,vanno via in un baleno e si possono preparare anche quando si hanno ospiti come uno sfizioso antipasto.

Ingredienti per 6 persone:
800 gr. di patate
1 uovo
1 tuorlo
50 gr. di parmigiano grattugiato
40 gr. di pecorino grattugiato
pangrattato q.b.
15 fette di speck (circa)
olio EVO q.b.
sale q.b.

Lessare le patate, scolarle accuratamente e schiacciarle. Amalgamarvi l'uovo, il tuorlo, i formaggi grattugiati e un pizzico di sale. L'impasto deve restare morbido, seppure di una certa consistenza. Mescolare bene e lasciar riposare in frigorifero per almeno 2 ore ( o tutta la notte). Togliere dal frigorifero, formare delle palle grandi come una noce o poco più e passarla nel pangrattato. Avvolgerle nello speck ( se la fetta è larga, tagliarla a metà e formare due polpettine). Disporre le polpette così formate su una teglia, irrorare con un goccio d'olio e passare in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.


4 commenti golosi:

Mary ha detto...

Buone prova a fare con il ripieno di scarmorza e passati 5 minuti in forno vedrai che buoni..io mi provo intanto questa versione con la patate!

enza ha detto...

moooooolto invitanti...
si faranno quanto prima!!!!Grazie!
buona serata
Enza

Masterchef ha detto...

ciao Tiziana anche io sono Tiziana piacere!!! è la prima volta che passo dal tuo blog, ma non credo proprio che sia l'ultima!!!!! buon fine settimana ciao

ranapazza65 ha detto...

Ciao Tiziana , che simpatico blog tutto rosso e allegro,e belle ricettine :)) passerò spesso a trovarti se vuoi passa a conoscermi :)
Buon fine settimana Anna