lunedì 27 dicembre 2010

TORTA ALLE NOCCIOLE


A questa torta facevo ilo filo da tempo.E quale migliore occasione che prendere gli amici come cavie per provare??? Io sono una che osa,nel senso che preparo sempre nuove ricette proprio quando ho ospiti per cercare di stupirli ogni volta,e direi che ci riesco abbastanza spesso!
Con questa torta ho fatto successo,è stata spazzolata in men che non si dica e tutte le mie amiche mi hanno richiesto la ricetta!
Sicuramente molti capiranno che è una ricetta che viene direttamente da Cotto e mangiato,ma io ve la propongo,vi assicuro che è un successo garantito!

Ingredienti:
200 gr. di nocciole sgusciate
2 uova
200 gr. di burro
200 gr. di zucchero
200 gr. di farina oo
sale q.b.
1 cucchiaino di lievito per dolci
50 ml. di latte
zucchero a velo q.b.

Tostare le nocciole in forno a 200° per circa 10 minuti. Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale,quando saranno lisce e gonfie aggiungere il burro fuso e, continuando a sbattere,amalgamare bene. Aggiungere la farina ed il lievito. Tritare nel mixer le nocciole tostate e unirle al composto continuando a mescolare,aggiungere il latte per rendere il composto più cremoso. Foderare una tortiera con la carta forno e versare il composto ottenuto,infornare a 160/170° per circa 30/40 minuti (dipende dal forno). Sfornare e spolverizzare con lo zucchero a velo.



0 commenti golosi: