venerdì 23 aprile 2010

TORTA SOFFICE ALL'ACQUA

Ancora dolciii!!! questa squisita ricetta l'ho trovata nel primo libro della Prova del Cuoco "OGGI CUCINI TU".
Vi assicuro che si scioglie in bocca!!! L'unica cosa che ho aggiunto di mio sono state le gocce di cioccolato...fosse per me le mettere ovunque!!!

Ingredienti:
3 uova
240 gr. di zucchero
130 gr. di acqua
1 bustina di vanillina
250 gr. di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
80 gr. di gocce di cioccolato
1 cucchiaio di cacao amaro
120 gr. di olio di semi di mais o di oliva leggero.

Mettere le uova nel robot e sbatterle con lo zucchero fino a che diventano spumose. Aggiungere l'olio, l'acqua, la vanillina, le gocce di cioccolato, la farina e infine il lievito. Imburrare uno stampo per torte (o ciambella) e versarvi 3/4 del composto. A quello che rimane aggiungere il cacao, mescolare e versare nello stampo sopra al composto bianco. Disegnare dei cerchi concentrici con un coltello per produrre l'effetto marmorizzato. Cuocere in forno caldo a 200° per 40 minuti circa.

3 commenti golosi:

Micaela ha detto...

ciao Tittina, che piacere veder pubblicata la mia ricetta sul tuo blog! grazie e grazie per le parole che mi hai scritto! buonissima anche questa torta all'acqua, sicuramente leggerissima ma altrettanto golosa. A presto e buon fine settimana.

azzurra ha detto...

Ciao tiziana!
sono azzurra di grafic scribbles, mi avevi chiesto uno sfondo con i cipcake...pronto al seguente link!
http://graficscribbles.blogspot.com/2010/05/e-lo-sfondo-con-dolcetti-per-tiziana.html
baci
azzurra

manu ha detto...

Tiz in pratica è una versione light del ciambellone, visto che al posto del latte si mette l'acqua...buonissima ideaaaa
Manu