giovedì 25 marzo 2010

TIMBALLO DI PAPPARDELLE

Questa ricetta facile e molto gustosa mi è stata suggerita da una mia lucky-amica, Maria , da quando l'ha suggerita la faccio molto spesso,sopratutto in estate quando pranziamo al mare,la faccio di mattina e per l'ora di pranzo è superlativa,provare per credere!!!! Grazie Maria!
Ingredienti per 4 persone:
250 gr. di pappardelle all'uovo
200 gr. di prosciutto crudo o speck a fette
1 lt. di besciamella
100 gr. di pancetta dolce a cubetti
alcune fette di formaggio tipo galbanino
sale q.b.

Preparare la besciamella ( burro,farina,latte,sale),e laasciarla piuttosto densa. Unirvi la pancetta a dadini ( ma potete aggiungere anche altro:funghi,prosciutto cotto a dadini ecc...come vi suggerisce la vostra fantasia!) e mescolare.
Cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata e scolarle al dente. Prendere una pirofila da soufflè e foderare il fondo e i bordi con le fette di prosciutto crudo o speck a raggiera,mettere sopra alcune fettine di galbanino ben sottili.Condire le pappardelle con la besciamella e versarne una parte (di pappardelle) nella pirofila foderata,fare uno strato di fettine di galbanino e coprire di nuovo con la pasta. Muovere un pò la pirofila in modo da far assestare le pappardelle,e ricoprire sopra con altre fette di crudo (o speck) in modo che fuoriescano un pò dal bordo della pirofila. Coprire con carta stagnola e infornare per circa 1/2 ora a 120°. Una volta uscita dal forno aspettare qualche minuto e capovolgere il timballo su di un piatto da portata e servire.

0 commenti golosi: