giovedì 18 marzo 2010

MUFFINS CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Lo so,sono abbastanza fissata con i muffins,ma è uno dei dolci che le mie figlie mangiano più volentieri,quindi mi piace sperimentarli in vari modi! Questa ricetta l'ho trovata girovagando sul web! Questi li ho fatti l'altra mattina che Federica aveva il rientro a scuola e glieli ho messi nella borsa del pranzo....ne metto sempre in più per le maestre che,vi garantisco,gradiscono sempre!!!!!

Ingredienti per 12 muffins:
250 gr. di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
100 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
200 ml. di latte
100 gr. di burro,oppure 80 ml. di olio d'oliva dal sapore leggero
80 gr. di gocce di cioccolato
burro e farina per gli stampini

Setacciare in una ciotola la farina assieme al lievito.Unire lo zucchero,un pizzico di sale e mescolare. In una seconda ciotola rompere l'uovo e sbatterlo con una forchetta. Unire il latte a filo, mescolando con una frusta da cucina, quindi il burro fuso ed intiepidito, oppure l'olio,sempre mescolando. Fare un foro al centro della farina e mettervi l'impasto liquido. Mescolare con la frusta per amalgamare bene i due composti. L'impasto dovrà risultare morbido, lucido e colare a nastro. Unire le gocce di cioccolato e mescolare con un cucchiaio di legno. Se si utilizzano gli stampini di alluminio imburrarli accuratamente, quindi cospargerli con un velo di farina. Per i pirottini o gli stampi di silicone non occorre invece alcuna preparazione. Disporre gli stampini su una teglia da forno e riempirli con l'impasto per 1/3 della loro altezza. Cuocere nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Trascorso il tempo indicato spegnere il forno, aprire lo sportello ed attendere 5 minuti prima di sfornare.

1 commenti golosi:

manu ha detto...

Tizia' ma tu a quest'ora del mattino mi istighi a delinquere....ho una fame pazzesca e dovrei resistere almeno fino alle 13,30....oddioooooooooooooooooooooo
sono troppo invitanti e dalla ricetta vedo che sono anche leggerissimi!!!
da provare...
smack
Manu64