mercoledì 23 giugno 2010

PEPERONI RIPIENI AL FORNO

Questo è per me un modo di riciclare quello che mi trovo nel frigo...anche se qui vi indico una ricetta base, voi potete varirare il ripieno,oltre che a vostro piacimento, anche in base a quello che vi trovate in casa!!

Ingredienti per 2 persone:
2 peperoni grandi e regolari
200 gr. di riso
100 gr. di pancetta a cubetti
100 gr. di passata di pomodoro
1 cipolla piccola
3 fette di formaggio tipo galbanino
olio q.b.
sale q.b.

Prendere i peperoni,lavarli e tagliarli a metà. Svuotarli dell'interno e cospargerli di sale,metterli nella teglia. Nel frattempo soffriggere la cipolla in poco olio e versarvi il riso. Stemperare con la passata e lasciar cuocere il riso fino a quasi la sua completa cottura (man mano che cuoce aggiungere acqua per non fare attaccare alla pentola). Uno volta cotto passare il riso in una ciotola e unirvi la pancetta a cubetti e il formaggio. Riempire i peperoni con il composto di riso,fino all'orlo,aggiungere un filo d'olio,coprire con un foglio di alluminio e infornare per circa 1 ora. Passato questo tempo togliere l'alluminio e lasciar gratinare i peperoni in forno ancora per 10 minuti.

1 commenti golosi:

turipina ha detto...

...devono essere davvero buoni....ho mangiato spesso i peperoni ripieni con il macinato di carne...questa versione con il riso e pancetta mi piace molto....proverò....